Hai mai pensato di gestire gli aspetti di sostenibilità per generare un valore aggiunto per la tua azienda?

PORTATORI DI CAPITALI

Banche e Fondi di investimento hanno iniziato a includere nelle loro decisioni di investimento valutazioni non finanziarie, riponendo una sempre maggiore attenzione a come le aziende gestiscono gli aspetti di sostenibilità ed escludendo il supporto a imprese che non li rendicontano in maniera adeguata.

PORTATORI DI INTERESSI

Clienti, Soci, Istituzioni locali e Collaboratori prestano una sempre maggiore attenzione a come l’azienda affronta le tematiche sociali e ambientali in fase di scelta della controparte con cui intraprendere una relazione.

ENTI REGOLATORI

Spingono sempre di più le imprese a gestire e rendicontare le performance di sostenibilità.

why akos?

Perché Akos?

Ci identifichiamo in un modello societario sostenibile e fluido, nel quale si realizza il connubio tra gli obiettivi economici e quelli sociali attraverso un atteggiamento responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, ambiente e territorio.

umit-yildirim-3BqXQx0lPYg-unsplash

Benefici per l'azienda

Hai mai pensato che i tuoi clienti indirizzano gli acquisti valutando anche gli impatti sociali e ambientali dei prodotti/servizi che offri? Hai mai dato un valore al tempo che hai impiegato per formare le tue risorse? Hai mai pensato che la tua azienda riesce a conseguire ottimi risultati perché la tua squadra è una macchina eccezionale ed ha un valore?

Hai mai pensato che la tua azienda potrebbe giovare dell’introduzione di logiche di economia circolare nel modello di business?

Hai mai pensato che le risorse umane della tua azienda potrebbero essere incentivate dall’introduzione di obiettivi non finanziari correlati alla loro remunerazione (es. obiettivi di formazione di sé e dei loro collaboratori) e di ciò ne gioverebbe l’intera organizzazione?

IL NOSTRO SUPPORTO PER
Misurazione e rendicontazione delle attività e dei progetti relativi ai clienti, ai fornitori e alle risorse umane, piano di sostenibilità, gestione responsabile della supply chain, programmi per la parità di genere, misurazione del gender pay gap, stakeholder engagement, materialità, doppia materialità, company profile

Benefici per l'ambiente

Hai mai pensato che un giorno la CO₂ emessa potrebbe costituire una spesa?

Hai mai pensato che se ottimizzi i processi produttivi ed hai meno scarto, hai meno costi?

Hai mai pensato che la scelta dei materiali o il tuo stesso business potrebbero essere impattati da limitazioni imposte per contenere l’utilizzo di materie prime non rinnovabili (es. plastic tax)?

IL NOSTRO SUPPORTO PER
Valutazione degli impatti dei processi, prodotti e servizi sull’ambiente, carbon footprint, modelli di economia circolare, valutazioni di impatto sulla biodiversità, definizione di standard produttivi secondo criteri di sostenibilità ambientale, piani per la transizione energetica e la decarbonizzazione, politiche per la gestione degli impatti ambientali.

Benefici per comunità e territorio

Hai mai pensato che gli abitanti del luogo dove ha sede la tua azienda e la pubblica amministrazione stessa non conoscano il vero valore che generi sul territorio con la tua attività?

Hai mai pensato che la comunità o gli stakeholder non abbiano contezza di quello che hai fatto nel corso del tuo mandato come amministrazione e dunque non ne percepiscono il vero beneficio?

Hai mai pensato che si può misurare se l‘investimento in attività sociali o di riqualificazione del territorio ha generato un vero valore?

Hai mai valutato di redigere un bilancio sociale per aumentare la consapevolezza dei tuoi stakeholder circa le attività che vengono svolte dalla tua associazione del terzo settore?

IL NOSTRO SUPPORTO PER
Report d’impatto, misurazione secondo il modello SROI, valutazione d’impatto con framework del London Benchmarking Group, bilancio di fine mandato, bilancio sociale.
range of action

Il nostro raggio d'azione