I consumatori scelgono alberghi e ristoranti green: il bilancio di sostenibilità fa bene al tuo business e al pianeta
Il concetto di benessere si sta ridefinendo.
Il turista di oggi cerca il lusso nelle esperienze autentiche, che lo facciano sentire parte di un sistema virtuoso legato al territorio e alle tradizioni, preferendo la qualità alla quantità, la lentezza alla frenesia.
La sostenibilità in azienda: un’opportunità per la gestione strategica del proprio business.
Hai mai pensato che fare business in modo sostenibile possa aumentare la competitività della tua azienda, migliorando la sua capacità di generare valore nel medio-lungo periodo?
Argomento quanto mai di attualità e al centro delle notizie di ogni giorno, il problema ambientale è fonte di grave preoccupazione per i consumatori, che scelgono con sempre maggior frequenza quelle strutture e insegne che fanno qualcosa di concreto per ridurre il proprio impatto sull’ambiente.
La redazione di un bilancio di sostenibilità è il primo passo verso questo cambio di paradigma e il settore dell’hospitality è uno tra i principali protagonisti a poterne trarre beneficio.
Esso rappresenta ben più della stesura di un documento con dati di tipo non finanziario che vanno a misurare i cosiddetti capitali intangibili, poiché incorpora concretamente nelle politiche aziendali le tre dimensioni di sviluppo sostenibile definite dall’Agenda ONU 2030: crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.
Abbracciare pratiche sostenibili può attrarre una clientela sempre più sensibile alla sostenibilità ambientale e creare legami indelebili con coloro che cercano un rifugio nell’etica e nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
A livello economico e gestionale, redigere un bilancio di sostenibilità è un ottimo investimento che consente di monitorare con precisione i costi di gestione: se ben studiato ed eseguito, diventa un vantaggio importante, a prescindere dal suo sfruttamento promozionale con la clientela.
Per l’azienda infatti, monitorare e analizzare con costanza consumi ed emissioni, relazioni con i dipendenti, impatti sociali e ambientali, aiuta a capire quali sono le aree da implementare per massimizzare la creazione di valore aggiunto.
Allo stesso tempo, comunicare il proprio interesse in tema sostenibilità ai propri stakeholder (clienti, fornitori, collaboratori, ecc.) aumenta la reputazione della struttura sul mercato.
Il nostro supporto
Se siete interessati a farvi strada nel mercato del turismo sostenibile, Akos Srl Società Benefit può aiutarvi ad abbracciare questa nuova opportunità di business in grado di impattare positivamente sulle persone, l’ambiente e il territorio.
Imparerete a gestire strutture turistiche con principi green ritagliandovi uno spazio in un segmento di mercato sempre più in crescita e in linea con le richieste dei clienti di oggi e di domani.
Visita la sezione “Progetti” del nostro sito web per sfogliare i nostri lavori più recenti:
Per qualsiasi informazione o curiosità, prenota una prima consulenza gratuita insieme alle nostre professioniste scrivendoci all’indirizzo: info@akoscorp.it